L'Olanda Settentrionale

Navigare Facile

Olanda Settentrionale

L'Olanda Settentrionale occupa una superficie di quattromila chilometri quadrati e accoglie circa due milioni e settecentomila abitanti, raggiungendo una densità di oltre seicentosessanta abitanti per chilometro quadrato. Haarlem è il capoluogo e il territorio comprende altresì l'isola di Texel.

L'aerea va a formare una penisola tra l'Ijsselmeer, tra i maggiori laghi artificiali in Europa, e il Mare del Nord e ospita alcune tra le più importanti città olandesi: senza dubbio è Amsterdam quella più frequentata dal turismo internazionale sia per i luoghi d'interesse storico e artistico che offre sia per il divertimento assicurato nel corso di tutto l'anno.

Dove

Imperdibili ad Amsterdam sono il barocco Palazzo Reale, l'antica Piazza Dam, la Torre della Zecca (Munttoren), la Chiesa Nuova (Nieuwe Kerk) e la Chiesa dell'Ovest (Westerkerk).

Capoluogo della provincia è Haarlem, percorsa dallo Spaarne e collocata a una ventina di chilometri di distanza da Amsterdam; la città, che accoglie poco meno di centocinquantamila abitanti, è conosciuta per la coltivazione dei tulipani.

Zaandam si è fatta riconoscere nel corso della Rivoluzione Industriale quando sviluppò fortemente il settore industriale; è attraversata dal fiume Zaan che attribuisce il nome all'intero distretto che percorre. Da visitare anche Alkmaar dove non mancano i luoghi di interesse artistico, quali la Chiesa di San Lorenzo, e turistico come il mercato del formaggio (Waagplein).

L'Olanda Settentrionale ospita altresì Hoorn, antica sede delle sei camere della Compagnia delle Indie Orientali, e Hilversum con poco più di ottantacinquemila abitanti.

  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggiareinaereo.com - I Voli in Aereo: come prenotare i biglietti facendo attenzioni alle voci che fanno crescere i costi, come preparare i bagagli ed effettuare il check-in in breve tempo al banco oppure online.
  • viaggialternativi.it - I viaggi insoliti, i viaggi fatti in barca e in nave o in moto e in bicicletta. Alcuni consigli per vacanze alternative e per i viaggi avventurosi
  • vacanzeorganizzate.it - Sito dedicato alle vacanze organizzate, con informazioni sui tour organizzati e i pacchetti all-inclusive, per trascorrere una vacanza senza pensieri in pieno relax.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio